Finalmente in Siria il 48° container di biscotti Galbusera!

Cioè 74 quintali di biscotti hanno raggiunto migliaia di bambini siriani nel nostro 48° container, inviato con la donazione Galbusera e con l’aiuto di Mani di Pace OdV. Mai come questa volta ha dovuto superare peripezie e lungaggini burocratiche che ci hanno fatto stare in pena! Ma la gioia dei bambini per un carico così dolce ha ripagato tutti gli ostacoli affrontati per settimane e settimane.

Gli studenti della Insieme si può fare school, nel campo sfollati di Bab al Hawa, sono stati i primi a ricevere i pacchetti che, come varie volte negli anni, ci sono stati forniti da Galbusera. E anche se gli insegnanti si sono raccomandati di aprirli una volta a casa (in tenda per lo più), come resistere alla tentazione golosa?

Ecco i ragazzini nel cortile della Insieme si può fare School con la loro dotazione di dolci

In tre scuole a Sarmada, a nord di Idlib e a ovest di Aleppo, abbiamo raggiunto dei gran bei numeri nella distribuzione dei biscotti e dei prodotti da forno a 2199, tra bambini e bambine, e 83 maestri in totale! La felicità per questi piccoli è ricevere una sorpresa che per noi è invece nel quotidiano.

Le ragazzine di una delle tre scuole di Sarmada sorridono mostrando i loro pacchi dono Galbusera

Nei 10 anni di Insieme si può fare onlus i container hanno portato, attraversando vie di mare e di terra: abiti, medicine, biciclette, macchine da cucire con stoffe e tanto altro ancora. Questa volta il contenuto era dolce e gratificante per gli scolari che si impegnano a scuola tra le mille difficoltà delle loro giovanissime vite coinvolte nella guerra.

Il container è finalmente arrivato in territorio siriano dopo tante difficoltà di frontiera e dogana