Chi Siamo

Chi Siamo

pasqua-in-siria-logo“Insieme si può fare” Onlus nasce dall’esigenza di “istituzionalizzare” il gruppo Pasqua in Syria, nato nel marzo 2013 per documentare il viaggio di solidarietà che ha avuto protagonista il mitico camper del prof. Lorenzo Locati.

L’idea infatti era quella di portare presso il campo profughi di Bab al-Salam, in Syria, gli aiuti raccolti dagli alunni dell’ISA/LAS di Monza, dove Locati insegna Educazione Fisica. Il camper era stracolmo, si è aggiunto un pulmino – anche quello riempito al massimo – e sono partiti, in quattro. Scaricati gli aiuti al campo di Bab al-Salam, Lorenzo Locati ha promesso all’amico Firas, conosciuto durante il viaggio, che sarebbe tornato presto con altri aiuti… E così è stato!

I viaggi hanno iniziato a susseguirsi, così come i container spediti perché, fortunatamente, il camper non era più sufficiente per trasportare i quintali di aiuti ricevuti!

Dal 22 marzo 2014 Pasqua in Syria diventa un progetto della ONLUSInsieme si può fare“, fondata per portare avanti un ideale di pace e solidarietà tra i popoli. Accanto al presidente Locati fra i fondatori ci sono 4 donne: Silvia Buzzi, Paola Gramignano, Bruna Mandelli e Patrizia Sironi.

Clicca qui per scoprire la nostra MISSION
Clicca qui per scaricare la nostra presentazione (PDF)