Quando un progetto aiuta un altro

Ramadan 2021 è iniziato dieci giorni fa, è quindi ancora più sostanzioso il pacco viveri distribuito a 60 famiglie cristiane e musulmane di Aleppo. Da parte di Insieme si può fare onlus, che ringrazia particolarmente la Cooperativa Sociale “La Tartuca” di Milano che ha contribuito a sostenere questo impegno.

La nostra volontaria consegna i viveri alle famiglie ad Aleppo

Le sacche in tela blu, con il nostro logo, sono state confezionate dalle giovani che, sempre ad Aleppo a Casa Speranza, hanno appena concluso il primo corso professionale di sartoria.  “Quando un progetto aiuta un altro vuol dire che funziona e che c’è dietro una buona regia!” Commenta giustamente soddisfatto e orgoglioso Lorenzo Locati, presidente di Insieme si può fare onlus, che a migliaia e migliaia di Km di distanza dalla ormai – purtroppo – irraggiungibile Aleppo, conduce appunto questa regia solidale.

Questa bimba regge a fatica ma contenta la sacca viveri blu di Insieme si può fare onlus

Quindi le neo-sarte hanno aiutato per la sacca dei viveri e la cooperativa La Tartuca ha aiutato per il suo contenuto! Da progetto solidale a progetto solidale, questo tipo di circoli virtuosi umanitari vanno assolutamente sostenuti. Ed è proprio vero che (tutti) Insieme si può fare!

Una madre di famiglia riceve dalle mani di Ghosun viveri indispensabili alla sopravvivenza ad Aleppo

Due parole ora sulla Coop. Sociale “La Tartuca” che non è la prima volta che ci sostiene per la Siria. Si trova a Milano, in via Varesina 19 , dove gestisce un centro ricreativo e una bottega artigiana solidali. Anche lì si tengono corsi, in presenza e online durante l’emergenza sanitaria. Date un’occhiata al sito, ci sono tanti consigli per vivere più serenamente il periodo difficile del Covid che ci ha diviso socialmente.

La grande città di Aleppo versa in condizioni economiche disperate, il cibo è una priorità