Progetto Pane Per… Corri la Pace

Lo sport come valenza assoluta, come messaggio di pace, come mezzo per portare un aiuto concreto a decine di migliaia di siriani costretti a vivere in un campo profughi. “Correre, correre, correre. Puoi farlo per gioco, per la salute, per scappare e salvarti la vita ma puoi farlo anche per la pace!” Così viene detto nel video che promuove l’iniziativa.

Questo il messaggio che vogliono dare gli organizzatori della manifestazione “100 runner per Aleppo” gestita dalle Acli di Brescia ed inserito nel più ampio progetto “Per…Corri la Pace” giunta alla settima edizione.

 

Dal 7 all’11 settembre 2017 con partenza da Brescia correndo a staffetta, sono previste 34 tappe, si raggiungerà Firenze toccando luoghi significativi per la Pace come Montesole (Marzabotto), Barbiana, Camaldoli e tanti altri (clicca qui per iscriversi alla singola tappa). Non è una corsa competitiva ma un modo semplice di coniugare lo sport alla solidarietà e alla gran voglia di pace che deve farsi strada in tutto il mondo. Essere stati scelti come destinatari dei fondi che si raccoglieranno ci ha fatto molto piacere e abbiamo voluto dedicare un progetto importante da legare all’evento: Il Progetto Pane.

Il pane è alla base dell’alimentazione siriana oltre ad avere un indubbio significato simbolico. I soldi raccolti serviranno ad acquistare diverse tonnellate di farina da trasformare in pane che non verrà regalato ma distribuito ad un prezzo molto basso (pari a circa il 25/30% del prezzo di mercato). Questo permetterà di produrne molto di più e darà maggior valore a questo fondamentale cibo.

Il campo scelto per questo progetto sarà quello di Atma in Siria che si estende a ridosso del confine turco nei pressi della città di Reyhanli dove la nostra Associazione ha già diversi progetti aperti. Questo permetterà ai nostri referenti di monitorare il progetto e di seguirlo dall’inizio alla fine.

Per iscriversi alla singola tappa clicca qui
Pagina Facebook
Riferimento sito organizzatori – Acli di Brescia
Contatti: centorunner@aclibresciane.it