Doniamo un laboratorio di sartoria alla Future Builders School Reyhanli

Siamo pronti per partire! L’undicesimo viaggio partirà da Monza, 5 luglio con un carico prezioso! Doneremo alla Future Builders School di Reyhanli un vero e proprio laboratorio di sartoria e lavoro a maglia. Tantissime studentesse potranno, in un ambiente sereno, imparare un mestiere.

Il progetto lo abbiamo soprannominato Taglia, Cuci & Tricotta, un francesismo scherzoso per intendere lavoro a maglia.

A bordo ci saranno infatti ben 20 macchine per cucine (15 a pedale e 5 elettriche), stoffe, aghi, bottoni, gomitoli di lana, cotone, cartamodelli, nastri, forbici fili e tantissimi tessuti colorati per dare la possibilità a 236 studentesse (scuole medie e superiori) di imparare l’arte del cucito.

A guidare il mezzo ci sarà come sempre Lorenzo Locati con il suo inseparabile compagno di viaggi Salvatore Di Vinti, che documenterà il viaggio con le sue fotografie. Percorreranno in cinque giorni gli oltre tre mila chilometri per raggiungere la scuola femminile, che si trova sul confine tra Turchia e Siria.

Al loro arrivo si uniranno altri volontari, giunti lì in aereo. Fra loro ci sarà anche la sarta Carla: un’energica donna di 71 anni. Lei coordinerà l’intero laboratorio, ma soprattutto formerà un’insegnante della scuola che poi si occuperà di seguire e trasmettere il mestiere alle studentesse. Carla sa bene come organizzare il lavoro, forte dall’esperienza di un anno di volontariato in Somalia.

macchine-per-cucire

Le macchine per cucire sono state donate alla Onlus da nonne, zie e conoscenti, alcune sono dei veri pezzi di storia, ma tutte perfettamente funzionanti. Altre invece sono state comprate dall’associazione sempre grazie alle donazioni o alle attività di raccolta fondi, come cene solidali o banchetti di beneficenza.