Pasqua in Siria 2016 – Diario di viaggio

Il viaggio di Pasqua è una tradizione. Tutta la storia della nostra Onlus partì infatti da quel primo viaggio del 2013. Anche se sono passati solo 3 anni, guardando l’incredibile lavoro che è stato fatto, la quantità di progetti realizzati e quelli in corso, sembra trascorso molto più tempo.

Questo è stato il 15esimo viaggio ai confini siriani (24-26 marzo). Solo tre giorni, ma intensi per la quantità di cose fatte da Lorenzo Locati, Bruna Mandelli e Noura Warrak.

GIORNO 1 – 24 marzo 2016
La mattina l’abbiamo dedicata a capire la logistica della distribuzione in Siria dei nostri aiuti inviati tramiti container. Nel pomeriggio la nostra attenzione si è spostata nella distribuzione di aiuti ad alcune famiglie rifugiate lungo il confine, nelle vicinanze del terribile campo profughi di Atma. Grazie alla donazione di Barbara  abbiamo comprato e donato latte in polvere e pannolini. Al consueto pacco alimentare sono stati aggiunti indumenti per bambini e assorbenti igienici.

GIORNO 2 – 25 marzo 2016
Il secondo giorno è stato interamente dedicato alla scuola di Mudamboy, dove oltre agli studenti sono state incontrate le famiglie. La giornata è stata soprannominata “Scuola Felice” per tutte le belle attività che siamo riusciti a realizzare.
Abbiamo distribuito materiale scolastico e una maglietta colorata. Alla nostra proposta di organizzare una gara campestre, insegnanti, dirigenti ma soprattutto gli studenti hanno risposto con grande entusiasmo e alla fine abbiamo anche premiato i vincitori.
In questa scuola è attivo il progetto “Vado a scuola, sono una risorsa” abbiamo fatto il punto, con un giro nelle campagne per incontrare anche le famiglie che ricevono il pane. A loro abbiamo lasciato anche pacchi alimentari.

GIORNO 3 – 26 marzo 2016
Nella mattinata abbiamo formalizzato l’acquisto di un autobus 40 posti per portare studenti a scuola. L’acquisto è stato possibile grazie alla donazione  della Fondazione Vik Utopia.  Il pomeriggio l’abbiamo dedicato alla distribuzione di pacchi in un paesi al confine con la Siria.

In totale in questo viaggio abbiamo distribuito 155 pacchi alimentari 150 suddivisi tra i due paesini  e  alle famiglie degli scolari di Mudamboy e a cinque famiglie di Reyhanli.

Clicca qui per leggere il diario di viaggio integrale.