Progetto “Adotta un maestro”: grazie alla fondazione “Vik Utopia Onlus”

Sostenere l’istruzione dei bambini siriani è un punto su cui Insieme si può fare ha deciso di investire tante energie e risorse. Si è iniziato nel corso del 2013 e 2014 con la consegna di materiale scolastico nelle scuole, in parte raccolto in Italia e spedito via container e in parte raccolto in loco durante i nostri viaggi proprio valutando le necessità delle scuole. Un anno fa (novembre 2014) sono stati consegnati oltre 1000 kit scolastici: zainetti colorati contenenti quaderni, penne, colori… (leggi qua il progetto).

Nel corso del 2015 il nostro impegno si è concentrato su due scuole: la Future Builder School e la Scuola dei Martiri (leggi qua). Poi è stata la volta delle borse di studio “Carluccia”, un progetto lampo che ha permesso di raccogliere soldi per donare. a luglio, 30 borse di studio ai migliori studenti delle due scuole che sosteniamo (leggi qua il progetto).

A settembre un altro grande passo è stato fatto, è nata la nostra scuola “Sole Nascente-Insieme si può fare” di Reyhanli (Turchia), e oltre a farci carico della quasi totalità dell’affitto abbiamo lanciato l’iniziativa “Adotta un maestro”. Il progetto non ha fatto in tempo a essere lanciato, che subito ha trovato un sostegno importante: La Fondazione “Vik Utopia Onlus” nata in onore e merito di Vittorio Arrigoni, pacifista e attivista per i diritti umani verso la popolazione Palestinese scomparso a Gaza nell’Aprile 2011, ha deciso di farsene carico per tutto l’anno scolastico comprendo le spese di 22 insegnanti (2 sono invece a carico nostro).

scuola-studente-insieme-si-puo-fare

Adottando i Maestri, oltre ad aiutare loro e la loro famiglia, verrà data la possibilità di insegnare, di istruire tantissimi bambini e di fornire loro le basi per sperare in una vita migliore. Sappiamo quanto Vittorio amava i suoi bambini di Gaza, sappiamo quanto ha lottato per loro. Ora darà la possibilità ai bimbi siriani, vittime innocenti di una guerra ingiusta, di studiare e di sperare in una nuova vita. Nei nostri cuori sappiamo che Vittorio è lì in mezzo a loro, con il suo sorriso e la sua gioia! Un enorme Grazie alla Famiglia Arrigoni e a tutto il comitato della Fondazione che ha creduto in questo progetto.